Biografia





Angelica Zilio nasce a Camposampiero (PD) il 21 Agosto 1986 e passa l'infanzia e adolescenza a Rosà (VI).
Attualmente è educatrice d'infanzia presso la Scuola Steiner-Waldorf di Padova. E' qui che vive, lavora e crea... tra bimbi, fiabe, elementi della natura e il fiume che scorre...

Dopo l'infarinatura in Arti Visive all'Istituto d'Arte G. De Fabris di Nove (VI), decide nel 2005 di trasferirsi a Brescia dove per tre anni frequenta la cattedra di Scenografia e Arte Drammatica (Teatro di Figura) presso la Libera Accademia di Belle Arti.
Inizia così a sperimentare teatro contemporaneo, performance di stampo concettuale, fotografia in macro e installazioni di vario genere che le danno la possibilità di partecipare alle poliedriche attività artistiche del territorio bresciano e non, e di esibirsi in diversi eventi.
Consegue qui, il 14 Febbraio 2009, il diploma di I Livello in Arti Visive e dello Spettacolo con una tesi in Anatomia Artistica dal titolo "Costellazioni corporee".

Il successivo biennio si specializza in Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Qui approfondisce il suo amore per il disegno libero su carta seguendo un'accurata ricerca di simboli e forme primitive che la portano a creare e narrare ideologicamente "altri" mondi.
La passione per la comunicazione e l'antiquariato, ma soprattutto, la ricerca di un contatto con l'Origine, la spingono sempre a cercare nuovi linguaggi ed espressività artistiche, non escludendo l'utilizzo di materiali come l'argilla, il vetro e il legno.
Il 27 Febbraio 2011 ottiene il diploma di II Livello in Arti Visive e dello Spettacolo con una tesi-book in Decorazione dal titolo "Il Linguaggio universale dell'Arte Antica nel Tempo".

La ricerca assidua del disegno monocromatico a penna biro e il parallelo amore infantile per i colori vivaci ed espressivi, la portano in due percorsi opposti stilisticamente (più rigoroso il primo, esageratamente naif il secondo) ma convergenti sull'uso delle linee non accademicamente perfette.
Entrambi i modi d'espressione tendono a ribadire che le grandi cose di questo mondo e oltre son formate di minuziose entità che creano a loro volta grandi archetipi; quest'ultimi emergono nel nostro processo personale di co-creazione con molta semplicità, incoraggiate da quello stesso istinto naturale che solitamente l'essere umano tende a reprimere ma che invece dovrebbe coltivare come "grande dono"!



* * *


Esposizioni:

- TREATRANDO IN MAGAZZINO, in collaborazione con Elisa Zolin. Servizio fotografico realizzato per il 25° anniversario dell'associazione teatrale bresciana Treatro. Brescia 28 Aprile e 8 Maggio 2008. In esposizione a Villa Glisenti (BS) il 15-16-17 Maggio 2008.

- COSTELLAZIONI I, performance artistica sperimentale avvenuta il 31 Maggio 2008 all'interno dell'evento U.S.B. per giovani artisti locali, presso lo Skate Park di Rosà (VI).

- COSTELLAZIONI II-XXII, seconda art-performance avvenuta al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa (VI) per la prima edizione dell'evento "Assalto al Castello", il 22 Agosto 2008.

- IL RICHIAMO DELLA MADRE TERRA,  video della primissima art-performance risalente all'Ottobre 2006. In esposizione all'interno dell'evento "Assalto al Castello", dal 22 al 24 Agosto 2008.

- COSTELLAZIONI III, ultima performance sperimentale del ciclo "body-art". Teatro della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, in data 10 Settembre 2008.

- GRATTACIELI A MANHATTAN (COSMO CITTADINO), esposizione dell'opera-mosaico presso l'Info-Point "Hello Venezia", zona Tronchetto; dal 29 Agosto al 21 Novembre 2010. Mosaico inserito nel contesto "Oltre il Giardino", evento collaterale alla 12. Biennale di Architettura di Venezia, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

- COMPOSIZIONI (2008-2011), prima mostra personale di disegni presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Rosà (VI), dal 15 Maggio al 15 Giugno 2011.

- COMPOSIZIONI (2011), esposizione dei lavori presso studio privato di fisioterapia Motus a San Giacomo di Romano (VI); Luglio-Settembre 2011.

- COMPOSIZIONI E CITAZIONI (2012), esposizione dei disegni alla rassegna artistica "Spalmarte", presso Piazza Mazzini a Monselice (PD) in data 22 Giugno 2012.

- Eposizione delle opere SENZA TITOLO # 3 e LA RUOTA DELLE MORRIGAN in una mostra collettiva presso la Piccola Galleria d'Arte Contemporanea, Piazza dell'Angelo a Bassano del Grappa. Maggio-Luglio 2012.

- REMEMBER ME (2012), installazione in loco di oggetti personali, piccole opere fotografiche, "residui" di performance e disegni. All'interno della mostra "The Talking Tower", Collective Exhibition 2012 alla Torre di Guardia, curata per l'evento "IV Assalto al Castello 2012" nel contesto storico del Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa. 28-29-30 Giugno 2012.



* * *

Nessun commento:

Posta un commento